Loading ...

 

L'Ospedale con chiesa si trova in via Borgo Ognissanti.
Fu fondato nel 1382 da Simone Vespucci con il nome Santa Maria dell'Umiltà e, alla morte del fondatore passò alla Compagnia del Bigallo.

→ read more

Piazza Ognissanti sorge lungo la riva destra dell'Arno ed è situata nella parte occidentale del centro di Firenze.

→ read more

L'attributo di Borgo gli venne dal fatto di trovarsi fuori dalle mura che si aprivano su Piazza Goldoni con la Porta alla Carraia.

→ read more

A pochi passi dalla chiesa di Ognissanti, nella via omonima troviamo Casa-Galleria Vichi.
Il palazzo è in stile art nouveau e detiene il primato di essere l'unico edificio in stile liberty ancora presente nel centro storico della città.

→ read more

Il Ponte collega piazza Goldoni con l'Oltrarno, fu costruito per la prima volta nel 1218 (il secondo dopo il ponte vecchio) per smaltire il traffico esterno alle mura urbane del 1173 (attuale via del Moro), al di là delle quali, lungo la via dei Fossi, scorreva il torrente Mugnone.

→ read more

La Chiesa di Ognissanti è situata in piazza Ognissanti nella parte occidentale del centro storico di Firenze. La Chiesa iniziata nel 1251 apparteneva al complesso conventuale degli Umiliati, un ordine Lombardo dedito alla povertà e al lavoro, in particolare  alla lavorazione della lana e del vetro.

 

→ read more

Palazzo Giuntini è un palazzo ottocentesco e si trova in piazza Ognissanti nella parte occidentale del centro storico di Firenze. Un tempo in questo luogo esisteva un palazzo appartenuto alla famiglia Giuntini.

→ read more

[da Google Street]
La Chiesa Evangelica Battista si trova in via Borgo Ognissanti 4.

→ read more

Il Ghirlandaio affrescò una Pietà e una Madonna della Misericordia (1470-1472), nel secondo altare della navata destra nella quale sono ritratti i committenti del quadro, i Vespucci, sotto la protezione del manto della Madonna.

 

→ read more

Powered by Devila snc / All rights reserved.